Impasto-Pizza-Solo-Con-Semola

▷ Ricetta Impasto Pizza Solo Con Semola

5/5 - (5 votes)

Vuoi preparare l̵7;impasto pizza solo con semola? L’impasto della pizza è un prodotto fermentato a lunga lievitazione, ottenuto da un meravigliosa semola rimacinata, che dona alla pizza una consistenza croccante e un sapore dolce. Un tempo di fermentazione più lungo rendono questo impasto più digeribile rispetto al classico impasto bianco. Vediamo nel dettaglio ingredienti, dosaggio e procedimento della ricetta.

Impasto Pizza Solo Con Semola Rimacinata

Ci piace molto utilizzare la semola rimacinata e ti vogliamo condividere tutti i trucchi e piccoli consigli per realizzare un buon prodotto. E un prodotto interamente fatto con semola di grano duro, un prodotto di pizza decisamente differente a quello che siamo abituati a mangiare.

Tempo d’impastamento

  • Impastare a mano: 12/14 minuti
  • Impastatrice a spirale: 8 minuti a 1 ° velocità – 4 minuti a 2 ° velocità
  • Impastatrice braccia tuffanti: 10 minuti a 1 ° velocità – 4 minuti a 2 ° velocità

Impasto Pizza Solo Con Semola

Ricetta semplice e affidabile; dall’aroma e dal gusto unico che esalta qualsiasi preparazione, possiamo utilizzare questa farina per diversi prodotti lievitati come pane, pizza, dolci o mescolare con altre farine. Ti consigliamo una rimacinata con un contenuto proteico del 11 %.

IngredientiQuantità
Farina Semola Rimacinata (qui sotto troverai il link della farina)1000 g
Acqua670 g
Lievito fresco10 g
Sale25 g

Ooni Pro 16

Impasto-Pizza-Solo-Con-Semola
Impasto Pizza Solo Con Semola

Procedimento

  1. Versare tutta la farina, il lievito fresco, l’acqua con il 90% di acqua della formula.
  2. Impastiamo a mano, o se abbiamo una planetaria/impastatrice, lo facciamo con i tempi sopra.
  3. Quando l’impasto inizia a formare una buona struttura del glutine, aggiungiamo il sale, il restante 10% di acqua e procediamo ad attivare la seconda velocità. La temperatura finale della miscela è di 23°C.
  4. Concludiamo la fase d’impastamento ponendo l’impasto in un contenitore ermetico pre-oliato o in una ciotola ricoperta da pellicola, lasciamo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti, dopodiché mettiamo in frigorifero a 10 gradi.
  5. Il giorno successivo, togliamo il contenitore dal frigorifero e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
  6. Dividiamo l’impasto in palline da 280 g ciascuna per fare una classica pizza tonda, mentre se dovessimo fare la pizza in teglia faremmo palline da 600 g (teglia 40×30)
  7. Lasciamo fermentare l’impasto in una teglia o cassetta per pizza per 4/6 ore a 23/25 gradi, quindi copriamo con pellicola trasparente o un coperchio.
  8. Quando le palline d’impasto hanno raddoppiato il loro volume, le stendiamo a mano senza praticare troppa pressione per preservare l’anidride carbonica formata durante la fermentazione.
  9. Cuociamo in forno Ooni o in un forno casalingo preriscaldato alla massima potenza, preferibilmente su una pietra refrattaria (fondamentale per un buon prodotto).
  10. Quando la pizza raggiunge il perfetto punto di cottura, sforniamo la pizza e lasciamo raffreddare sulla griglia per un minuto.

Stai cercando un fantastico forno per cuocere la tua pizza ? Che forno cerchi Elettrico. Gas O Legna. Ti Suggeriamo Questi Fantastici Forni:

  • Massive proprietà di ritenzione del calore con la piastra super spessa 3/8" che scorre la larghezza del forno irradiante impresa in avanti verso la crosta per il pop perfetto dell'impasto, prodotto in Canada da NU2U fabbricato con acciaio nordamericano
  • Progettato specificamente e testato per ridurre la possibilità e aiutare a prevenire i punti caldi bruciati sulla tua pizza
  • Il primo acciaio da forno per la tua Gozney Roccbox- Agisce come una massa termica e diffonde calore costantemente e uniformemente
  • NU2U è un marchio di proprietà di NU2U CORP. *Gozney Group Limited del Regno Unito ***Tutti i marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari, e Gozney Group Limited del Regno Unito non approva, produce, distribuisce o sponsorizza alcun prodotto NU2U*. Ogni proprietario del marchio possiede il rispettivo marchio e non possiede, consiglia o approva alcun marchio di terze parti nel presente documento. Ogni proprietario del marchio mantiene la responsabilità indipendente e non esiste alcun rapporto commerciale tra i proprietari di marchi.
  • 100 x 100 x 60 cm.
  • 600 kg.
  • Mattoni e cemento refrattario.
  • 🍕 PERFORMANCE INEGUAGLIABILE Cuoci una pizza napoletana in 60 secondi con Roccbox: il forno a gas per pizza per il tuo giardino. Portatile e professionale. Forno per pizza da casa professionale, progettato per replicare la performance dei forni Gozney. Dotato di una pala per pizza professionale
  • 👜 PORTATILE E FACILE DA TRASPORTARE Porta il forno da esterno Roccbox con te grazie alle gambe retrattili per una maggiore stabilità e portabilità. Facile da ripiegare per riporlo comodamente
  • ⏱️ ASSEMBLALO IN POCHI MINUTI, CUOCI IN 60 SECONDI Il fornetto a gas per pizza raggiunge una temperatura di 500°C: una cottura impareggiabile grazie a una spessa placca in pietra, un denso isolamento e una fiamma rotante unica. Il termometro integrato ti dice quando puoi iniziare a cuocere
  • ✋ SICURO AL TATTO, SICURO DA USARE La copertura in silicone del forno per pizza casalingo Roccbox riduce il rischio di ustioni, abbastanza comuni nei forni in metallo. Organizza dei pizza party in famiglia in completa sicurezza grazie alla copertura in silicone di Roccbox
  • 🔥 TECNOLOGIA CON FIAMMA INNOVATIVA L'altezza del soffitto, la forma a cupola e il deflettore sono stati progettati con precisione per creare la fiamma rotante perfetta. Turbolenta, potente, diretta verso l'esterno, la fiamma di Roccbox è esattamente ciò di cui si ha bisogno per distribuire il calore in modo uniforme e cuocere la pizza napoletana perfetta.

Ti consigliamo le migliori marche di semola rimacinata che ti aiuteranno a ottenere un incredibile pizza fatta in casa:

Le migliori farine di semola rimacinata

Che cos’ è la farina di semola rimacinata? La semola di grano duro è un cereale molto presente al sud Italia un prodotto insigne della nostra cultura gastronomica, è un prodotto con una granulometria più fina rispetto alla semola tradizionale per pasta, una delle varietà più famose è sicuramente Senatore Capelli o  grano Timilia chiamato comunemente tumminia. Ti consigliamo vivamente utilizzare questa farina perché ti darà un gusto unico alle tue preparazioni.

In questo articolo abbia visto come fare un incredibile Impasto Pizza Solo Con Semola a lunga lievitazione, ti suggeriamo di provare questa deliziosa ricetta in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.