pizza-con-lievito-madre-secco-lievitazione-24-ore

▷ Pizza Con Lievito Madre Secco Lievitazione 24 Ore

4.9/5 - (7 votes)

Vuoi preparare una pizza con lievito madre secco lievitazione 24 ore ? In questo articolo ti condividiamo la nostra ricetta per realizzare una fantastica pizza con il famoso lievito madre essiccato. Negli ultimi anni il fenomeno lievito madre è ritornato in auge, un buon modo per realizzare prodotti del mondo della panificazione con questa prezioso elemento.

Che cos̵7; è il lievito madre secco? È il famoso lievito naturale, il metodo ancestrale per fare pane. Il lievito madre essiccato incrementa la qualità del glutine dell’impasto ma sopratutto migliora gusto e aroma della nostra pizza o pane. Il prodotto terminato sarà più stabile e più morbido nel tempo.

Pizza Con Lievito Madre Secco Lievitazione 24 Ore

Vogliamo condividere tutti i consigli che possono aiutarti a preparare una pizza pizza fantastica.

Tempo d’impastamento

  • Impastare a mano: 10/12 minuti
  • Impastatrice a spirale: 6 minuti a 1 ° velocità – 4 minuti a 2 ° velocità
  • Impastatrice braccia tuffanti: 10 minuti a 1 ° velocità – 4 minuti a 2 ° velocità

Pizza lievito madre secco Molino Rossetto

Ricetta facilissima e veloce, utilizziamo farina W 260/280, per realizzare un fermentazione di 24 ore.

IngredientiQuantità
Farina 0 W 260/280 (qui sotto troverai il link della farina)500 g
Acqua300 g
Lievito madre essiccato35 g
Olio extravergine d’oliva10 g
Sale12 g
K16 - ITA (EU website)

pizza-con-lievito-madre-secco-lievitazione-24-ore
pizza con lievito madre secco lievitazione 24 ore

Procedimento

  1. Mettere tutta la farina, il lievito madre, l’acqua e l’olio in un mixer o una planetaria, aggiungere il 95% dell’acqua della ricetta.
  2. Impastiamo a mano, o se abbiamo un mixer/impastartice, seguiamo i tempi sopra indicati.
  3. Quando vediamo che la maglia del glutine inizia a svilupparsi, aggiungiamo sale, il restante 5% di acqua e seguiamo in seconda velocità. Temperatura finale dell’impasto 25-26°C.
  4. Terminiamo la fase d’impasto adagiamo l’impasto in un contenitore ermetico o bowl previamente ingrassato e copriamo con una pellicola lasciamo riposare per 20minuti a temperatura ambiente e mettiamo in frigo.
  5. Dopo questo, abbiamo 3 modi diversi per fare la nostra pizza:
  6. Il giorno dopo togliamo il contenitore dal frigorifero e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti
  7. Iniziamo dividendo l’impasto in palline da 280 g ciascuna per fare una classica pizza tonda, mentre se dovessimo fare la pizza in teglia realizzeremo palline da 600 g (teglia 40×30)
  8. Lasciamo fermentare l’impasto in una teglia o cassetta per pizza per 4/6 ore (seconda lievitazione), quindi copriamo con pellicola trasparente o un coperchio.
  9. Una volta che le palline hanno raddoppiato il loro volume, le stendiamo a mano senza esercitare troppa pressione per mantenere l’anidride carbonica formata durante la fermentazione.
  10. Cuociamo in forno preriscaldato alla massima potenza nella parte centrale, probabilmente su una pietra refrattaria (fondamentale per un buon prodotto).
  11. Quando la pizza raggiunge il perfetto punto di cottura, sforniamo la pizza e lasciamo raffreddare sulla griglia per un minuto.

Sei Alla Ricerca Di Un Forno Elettrico. Gas O Legna Per Realizzare Delle Fantastiche Pizza In Casa, Ti Suggeriamo Questi Fantastici Forni:

  • Termostato regolabile fino a 400°C
  • Piatto in pietra refrattaria (ø 31 cm)
  • Indicatore luminoso di funzionamento
  • Timer 5 minuti con segnale acustico
  • Doppia resistenza riscaldante in acciaio corazzato
  • Palette in Alluminio per pizza e ricettario inclusi
  • Alimentazione: AC 230V ~ 50 Hz
  • Potenza: 1200W
  • Come con gli italiani: il forno per pizza Klarstein Vesuvio rende chiari bancarelle, trucks e spätis per la calda della pizza. Con il forno per pizza, le deliziose torte mafiate sono cotte in un batter d'occhio e godono la fame del cliente.
  • Potente e affidabile: i potenti 1130 Watt in calore superiore e inferiore portano la camera del forno per pizza in pochi secondi durante le escursioni e possono essere regolati con la manopola tra 65 e 300 °C.
  • Timer: anche tramite manopola il timer viene impostato fino a 15 minuti. Per il riempimento e la rimozione della griglia da 36 x 33 cm può essere rimossa con il suo manico integrato. Qui trovano spazio per pizze o focacce fino a 30 cm di diametro.
  • Isolamento a doppia parete: un isolamento a doppia parete mantiene il calore nel forno. Affinché possa andare rapidamente alla sera dopo l'attesa del cliente, il Vesuvio è facile da pulire: briciole ecc. vengono raccolti da un cassetto estraibile.
  • Acciaio inossidabile: tutte le superfici interne ed esterne sono in acciaio inossidabile e possono essere facilmente lavate. Per tutti i pasticcini per pizza nel settore dei pranzi: il forno per pizza Klarstein Vesuvio con un piano di cottura arricchisce senza problemi l'offerta di snack.
  • Forno portatile per pizza: raggiunge alte temperature di oltre 500°C per darti l'equilibrio ideale, con una crosta dalla base sottile, gonfia al punto giusto e leggermente bruciata, in soli 60 secondi.
  • Pronto all'uso, con termometro integrato, gambe retrattili e bruciatori a doppia alimentazione staccabili. Roccbox è facile da trasportare e configurare, basta accendere l’interruttore e cominciare a cucinare.
  • Fornita con bruciatori a legna e gas, che consentono di scegliere fra una pizza tradizionale o la praticità. -
  • Sicuro al tatto: l'isolamento del corpo e la pelle esterna in silicone rendono Roccbox l'opzione adatta a tutta la famiglia, riducendo il rischio di ustioni cutanee tipiche dei forni con corpo in metallo.
  • - Serious Eats - 1 forno per pizza autoportante, da esterni.

Abbiamo provato differenti farine per pizza, ti suggeriamo le seguenti marche che ti aiuteranno a ottenere un incredibile pizza fatta in casa:

Le migliori farine per pizza

In Italia abbiamo la fortuna d’incontrare differenti varietà di farina per soddisfare diverse esigenze, ti consigliamo per questa preparazione una farina con W 260-280 perfetta per 24 o 48 ore di fermentazione. Perché´e consigliata una fermentazione di 24 ore? La risposta è semplice, perché in questo tempo di riposo in frigo l’impasto migliora le sue proprietà organolettiche (gusto e consistenza) ma sopratutto il prodotto finale sarà più digeribile.

In questo articolo abbia visto come realizzare una pizza con lievito madre secco lievitazione 24 ore, ti invitiamo a provare questa deliziosa ricetta in casa. Se vuoi realizzare un impasto di pizza per 2 persone clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *